Come scegliere il gioiello ideale
Tra i gioielli preziosi più scelti vi è sicuramente l’anello di fidanzamento che come sai è un vero e proprio simbolo per l’amore eterno e il tuo impegno duraturo per la relazione.
Questo gioiello racchiude in sé delle emozioni profonde e va a rappresentare di certo una nuova vita di coppia.
Cercare e trovare l’anello di fidanzamento, che poi sceglierai, è un percorso che presenta alcune tappe fondamentali.
Partiamo dallo stile della persona a cui verrà regalato, arrivando al modello che resista al tempo ed alle mode, per giungere al diamante perfetto che brilli al centro della montatura con la giusta bellezza e con il suo significato.
Il primo fattore da considerare è sicuramente il taglio del diamante che, è uno dei punti cardine da valutare in modo principale quando vuoi l’anello per il tuo fidanzamento ufficiale.
Il taglio determina brillantezza e bellezza generale del diamante che andrai a scegliere, ecco perché va scelto con attenzione ed oculatezza.
Tra i tagli che potrai selezionare vi è il brillante rotondo, semplice quanto delicato nel design, oppure tagli più particolari che potresti considerare più interessanti come ad esempio il modello smeraldo per un design meno comune e molto più elegante, volendo così dare qualcosa di maggiormente più prezioso al partner.
In ogni caso, indipendentemente dal taglio che andrai a scegliere se cerchi un anello di fidanzamento a Roma, troverai sempre forme uniche e con una luce meravigliosa, per una scelta che andrà sempre ad adattarsi al tuo gusto personale e dare alla dolce metà il meglio che si può offrire.
La caratura del diamante non è certo un fattore che devi tralasciare in quanto si riferisce al peso del diamante, andando a influire più o meno sul valore generale.
Come per l’oro anche i diamanti vengono misurati in carati. Ogni singolo carato equivale generalmente a 0.2 grammi, ma del diamante può variare dai modelli più piccoli fino ai più grandi carati della gioielleria.
La scelta della singola caratura naturalmente dipenderà anche dal tuo gusto personale, dalla portata del tuo budget e anche dalle tue preferenze estetiche.
La chiarezza del diamante invece, va a riferirsi alla presenza o totale assenza di possibili inclusioni o imperfezioni, che potresti trovare all’interno del diamante.
Ogni modello potrebbe avere microscopiche imperfezioni o leggermente più visibili a seconda della propria valutazione in una scala di chiarezza.
Il livello più alto definito stato Flawless ovvero senza imperfezioni e quindi praticamente perfetto, fino a scendere allo stato Included ovvero con imperfezioni maggiormente visibili.
In ogni caso la scelta della tipologia di chiarezza dipenderà in ogni caso dalla tua personale scelta e quanto potrai spendere per l’acquisto del gioiello.
Ogni diamante al suo colore, devi sapere che questo aspetto andrà a influire sul suo fascino estetico e sul suo valore di mercato, quindi dovrai conoscere la sua scala di colore che va da D che è il diamante più bianco, fino al livello Z, che andrà sulla tonalità giallastra o sul marroncino.
I più preziosi diamanti in assoluto sono naturalmente i più bianco lucenti senza tracce di altre colorazioni, anche se sicuramente avrai sentito nominare i diamanti puri colorati come il diamante rosa o il diamante blu.
Naturalmente non c’è da considerare solo il diamante ma anche il metallo con cui è composto il singolo anello di fidanzamento, quindi se optare per metalli comuni come l’oro bianco o oro rosa, oppure l’oro puro e il platino.
In ogni caso ogni metallo avrà delle caratteristiche pressoché uniche, quindi dipenderà anche dall’importanza che ne darai e cosa desideri regalare, oppure se vorrai scegliere un solitario con diamante.
Il design dell’anello è l’ultimo fattore che andrai a scegliere sia per lo stile sia la personalità dell’anello e della tua dolce metà.
Potendo variare nel design come il solitario o il trilogy, dalla fascia liscia oppure un magistrale pavé di diamanti, potendo così valutare sia una opzione più minimalista o più sopraffina ed elegante.
Scegli il modello che ti farà emozionare di più e che rappresenti al meglio il tuo impegno e amore.
In ogni caso scegliere l’anello di fidanzamento con il diamante perfetto deve racchiudere il gioiello con tutte le caratteristiche che andranno a rispecchiare perfettamente l’intensità dei propri sentimenti.
Quindi avendo la libertà di scegliere quello che apprezzerai di più valutando tutte le caratteristiche con la dovuta accuratezza.
Prodotti e consigli: L’anello per ogni occasione
Gli anelli di fidanzamento sono di certo il gioiello speciale per eccellenza, che deve rappresentare al meglio il tuo legame fra te e la tua metà.
Un simbolo atto a rafforzare nel tempo futuro l’eternità insieme, non solo perché “Un diamante è per sempre” come ricorderai nella storica pubblicità, ma perché devi saper scegliere il gioiello prezioso giusto per poterne dare il giusto peso sentimentale.
Se si parla generalmente di anelli di fidanzamento allora si sa che per tradizione sono scelti dal partner maschile per chiedere la mano alla persona amata.
Spesso però potrebbe capitare che la coppia scelga insieme i propri anelli, quindi potrai anche portare con te la tua amata e futura sposa per selezionare il simbolo del proprio amore e l’impegno insieme, scegliendo l’anello con cui si condividerà la vita.
Sicuramente molto popolari gli anelli di fidanzamento con diamante indicano sia l’amore che la purezza della coppia.
La sua durezza e bellezza lo rendono perfetto per essere indicato come simbolo di eternità e impegno duraturo, potendo diversificare tra i meravigliosi design e tagli, dando l’importanza dovuta al rapporto tra te e la tua lei.
Ogni gemmologo sa perfettamente come i diamanti certificati siano valutati e classificati in modo professionale in laboratori di alto livello.
Questo esperto delle gemme e dei metalli preziosi, devi sapere che fornisce personalmente una valutazione oggettiva di ogni singola caratteristica del diamante.
Tutte le certificazioni riportate sono rilasciate o dalla GIA, ovvero il Gemological Institute of America composto dall’elité della gemmologia moderna oppure dagli stessi della HRD cioè la Hoge Raad voor Diamant.
In ogni caso potrai fidarti ciecamente di avere un diamante che sia riconosciuto e valutato con accuratezza da professionisti, dandoti la possibilità di avere sempre l’anello di fidanzamento ideale.