Come puoi diventare esperto gemmologo
Il gemmologo è l’esperto in analisi e certificazione delle pietre preziose.
Non servono studi scolastici specifici per diventare gemmologo esperto, anche se la laurea in geologia può di certo essere un plus.
Sono sufficienti la maggiore età ed un diploma di scuola superiore per accedere ad uno dei corsi di gemmologia, indispensabili per svolgere questo lavoro appassionante e molto richiesto, che ha come luogo principale il laboratorio di gemmologia.
Il corso dovrà essere organizzato da istituzioni riconosciute, durante il quale dovranno essere sostenuti e superati esami per conseguire il titolo.
Durante il corso, sempre privato, imparerai ad utilizzare la strumentazione specifica per analizzare le pietre preziose.
Ovviamente solo dopo aver acquisito le sufficienti nozioni di fisica, mineralogia, ottica, chimica e con l’aiuto di una capacità di osservazione e precisone che spesso sono doti innate.
Di quali strumenti si avvale il gemmologo esperto
In un negozio di compro diamanti è molto importante che siano presenti, e sempre rinnovati ed aggiornati, alcuni macchinari specifici all’avanguardia, il cui uso è appannaggio esclusivo degli esperti gemmologi.
Infatti nel corso di gemmologia è previsto pure l’insegnamento dell’uso di alcuni tra le strumentazioni seguenti, che definiscono un laboratorio di gemmologia ben fornito e capace di compiere analisi attendibili e serie.
Dotazione del laboratorio di gemmologia perfetto
Primo tra tutti c’è il microscopio, che permette di analizzare ogni pietra nei più piccoli particolari che la costituiscono, evidenziando inclusioni, graffi o fratture, ma anche di distinguere alcuni trattamenti e finanche se sia naturale o sintetica.
Simile al precedente, ma con una variante, il microscopio ad immersione viene utilizzato per analizzare tutte quelle pietre che, in quanto sfaccettate, possono essere soggette a tipi di rifrazione.
Questo effetto si ovvia con l’immersione della pietra in un liquido specifico nel quale verrà analizzata con lo stesso microscopio dedicato.
Il proporziometro è invece un particolare strumento che, con un sistema ottico munito di telecamere collegate ad un computer, permette di acquisire misurazioni particolarmente precise della pietra.
In tal modo sarà possibile valutare quanto e come i suddetti dati condizionino i parametri del taglio ai fini della valutazione gratuita.
Un tester per capire se si tratti di diamanti sintetici o naturali ed un kit di pietre di paragone completano la dotazione del laboratorio di gemmologia perfetto, in cui gli esperti gemmologi potranno effettuare la loro analisi approfondita del diamante
con i migliori strumenti possibili.
Operatore o cliente del laboratorio di gemmologia
In conclusione, che tu desideri intraprendere la professione del gemmologo o che tu ti avvicini al laboratorio gemmologico in qualità di cliente per far analizzare e quindi valutare diamanti usati, la scelta dovrà essere sempre oculata e ragionata sugli elementi sopra descritti.
In tal modo avrai a disposizione il meglio di ciò che un compro diamanti affidabile e competente possa offrirti.